Mostra di immagini sacre "L’ICONOGRAFIA DI SAN GIUSEPPE NELLA DEVOZIONE POPOLARE" - Comune di URURI (CB) dal 16 al 19 Marzo.
Da sabato 16 a martedì 19 marzo 2019 il socio Emilio Antonio Beltotto sarà presente ad Ururi (Campobasso) con una esposizione di immaginette sacre della propria collezione dal 1800 ai giorni nostri con diverse immaginette della Regione Molise e di tutte le regioni italiane.
Molte sono le località del Molise dove, ancora oggi, si possono ammirare gli altari di San Giuseppe. Esiste anche l’usanza di alcune famiglie, particolarmente devote, di erigere nelle proprie case degli altari in onore del Padre putativo di Gesù in occasione della festa liturgica del grande Santo. E il socio Beltotto proprio in una di queste case di Ururi, esattamente presso la famiglia Di Pietro/Manes in Contrada Macchie nr. 25, allestirà la mostra sul tema "L’iconografia di San Giuseppenella Devozione Popolare" con circa 200 immaginette suddivise in otto pannelli.
L’esposizione ha il patrocinio dell’AICIS – Assoc. Italiana Cultori Immaginette Sacre.
Ururi è un piccolocentro nel molisano di circa tremila abitanti a 64 chilometri da Campobasso. Ha come patrono il SS.mo Legno della Croce, ma venera grandemente San Giuseppe.