Stampe devozionali dalla raccolta Ziliani (secoli XVI - XX). A cura di Susanna Pighi. Diocesi di Piacenza-Bobbio, Ufficio per i beni culturali ecclesiastici.
Una mostra sui santi pellegrini al Museo della Cattedrale di Piacenza
Prosegue e sarà prorogata fino al 3 luglio 2016 presso Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza, la mostra San Rocco e altri santi pellegrini. Stampe devozionali dalla raccolta Ziliani (secoli XVI-XX), curata dall’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici della diocesi.
Sono esposte immaginette devozionali raffiguranti alcuni fra i santi “pellegrini”, che hanno fatto del viaggio di fede un aspetto importante dell’esistenza.
Il tema è strettamente legato allo svolgersi dell’Anno giubilare e il tutto è stato reso possibile grazie alla straordinaria varietà di immagini presente nella collezione lasciata da Don Sergio Ziliani alla diocesi nel 2012. Proprio dalla raccolta, infatti, sono state estrapolate le stampe che si possono ammirare sino al 28 maggio e che coprono l’arco temporale dal Cinque e Novecento. Tra le rarità esposte vi sono incisioni fiamminghe di Cornelis de Boudt e Theodorus van Merlen.
La prima parte della mostra è dedicata a un grande pellegrino, San Rocco, la seconda parte propone la rappresentazione di santi altrettanto celebri come, ad esempio, San Giacomo Maggiore, San Cristoforo, ma anche meno conosciuti come le sante Valburga e Bona da Pisa.
La mostra, corredata di pannelli didattici con cenni agiografici sui santi considerati, ne indaga l’aspetto figurativo connesso al tema del pellegrinaggio, ma permette di approfondire la conoscenza anche delle altre iconografie con cui vengono usualmente rappresentati.
Gli orari di visita seguono quelli del museo: dal martedì al sabato, ore 9-12. Aperture pomeridiane mercoledì, venerdì sabato e domenica, ore 16-18.00
Chiuso il lunedì, il martedì e giovedì pomeriggio e la domenica mattina.
A cura di Susanna Pighi
Conservatore di Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza